I BENEFICI DEL MISWAK (SIWAK)

Lo spazzolino usato dal Profeta

Proviene dalla tradizione araba, ed è una vera e propria alternativa naturale al classico spazzolino da denti: si chiama Miswak, o Siwak, ed è uno strumento per l’igiene orale, capace di sbiancare i denti e prevenire la carie.

A metà tra lo stuzzicadenti e lo spazzolino da denti, si tratta di un ramoscello di Salvadora Persica, utilizzato per ripulire i denti dai residui di cibo, ma anche per sfregarlo su denti e gengive con effetti benefici.

Usata da secoli come uno spazzolino da denti naturale, la Salvadora Persica (pianta della famiglia delle Salvadoracee) è caratterizzata da fibre che sono state promosse anche dalla Organizzazione Mondiale della Sanità per l’uso nell’igiene orale.

Numerosi studi e ricerche, infatti, segnalano che la pianta abbia un discreto numero di proprietà mediche benefiche tra cui proprietà antisettiche, detergenti, astringenti.

I bastoncini naturali per la pulizia dei denti sono stati oggetti di studio scientifico. Ad esempio, la rivista 'The Journal of Ayurveda and Integrative Medicine' ha pubblicato un articolo intitolato “Miswak: a periodontist’s perspective”. Lo studio sottolinea che l’obiettivo è quello di discutere i vari aspetti farmacologici e terapeutici del Miswak per comparare i suoi effetti con quelli dei moderni spazzolini da denti in termini di pratiche di igiene orale.

L’articolo fa riferimento a vari studi che hanno confrontato l’utilizzo del Miswak con quello del normale spazzolino da denti sottolineando che l’uso del Miswak è stato associato con una riduzione significativa della placca e della gengivite con effetti benefici per l’igiene orale comparabili o superiori a quelli dello spazzolino.

Ecco i benefici principali del Miswak, lo spazzolino radice:
1) Aiuta a sbiancare i denti contribuendo a rimuovere le tipiche macchie di tè, vino o caffè.
2) Contribuisce a igienizzare la bocca.
3) Rinfresca l’alito.
4) Stimola la circolazione gengivale.
5) Rafforza le gengive e previene disturbi quali la piorrea.
6) Pulisce i denti senza risultare abrasivo.
7) Rimuove e previene la formazione di carie, placca e tartaro.

Gli stessi consigli, che i scienziati ripetono questi giorni per invogliare la gente a usare la Miswak, li ha ripetuti il nostro profeta (pace e benedizione di Allah su di lui) tanti secoli fa; in quel tempo nessun sapeva niente dei benefici medici della Miswak ! Il profeta Muhammad (pace e benedizione di Allah su di lui) ha detto: “Se non fosse che temevo disagio per la mia Ummah, avrei ordinato loro l’uso del miswak prima di ogni preghiera.” [Bukhari].
E ha detto anche:“Il miswak è un purificatore per la bocca, (e) molto amato dal Signore…”

Alhamdullila per il dono dell'islam

Comments

Popular posts from this blog

LA CIRCONCISIONE (OGGI CHIAMATA "MUTILAZIONE GENITALE")

UN ALTRO VICE DELL'ISLAMOFOBO GEERT WILDERS SI CONVERTE ALL'ISLAM

I MUSULMANI SONO I PIÙ GENEROSI IN GRAN BRETAGNA.

LA VIOLENZA DELLO SPAZZOLINO DA DENTI

LE MIGLIORI SCUOLE IN INGHILTERRA SONO QUELLE ISLAMICHE

QUANDO I MUSULMANI SOCCORSERO EBREI E CRISTIANI "UNITARI" E LA SPAGNA DIVENNE UNO STATO ISLAMICO

UN FUTURO PROCESSO SUL CROLLO DELL'EDIFICIO 7 A NEW YORK